Vicoforte
Vicoforte
Vicoforte          Provincia di CUNEO
Il comune su link_facebook link_twitter link_youtube link_rss
Arriva il Baratto Amministrativo

Il Consiglio comunale, con atto n. 6 del 30 marzo 2017 ha approvato il regolamento sul BARATTO AMMINISTRATIVO.
L’art. 24 della legge 11 novembre 2014, n.164, e l’art. 190 del D.Lgs. 50/2016 disciplinano la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi di riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati.  L’obiettivo è stimolare e sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini alla cura ed alla valorizzazione dei beni pubblici, per mezzo del cosiddetto "baratto amministrativo" quale strumento di realizzazione del principio di sussidiarietà orizzontale con il mondo privato per l’attuazione, in via suppletiva, di alcuni interventi di generale competenza del Comune.
Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di parchi, aree verdi, piazze, marciapiedi, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio comunale.
Al fine di agevolare ed incentivare tale partecipazione attiva, si prevede la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali in termini di riduzioni o esenzioni dei seguenti tributi comunali: TARI anno 2017
Sul sito web del comune www.comune.vicoforte.cn.it , tra i servizi IN EVIDENZA e negli allegati sottostanti sono  disponibili  l’avviso pubblico, il modulo di domanda e l’elenco dei progetti da presentare entro il 30 giugno 2017.
Il regolamento è consultabile negli allegati sottostanti e nella sezione PUBBLICAZIONI - REGOLAMENTI.
Per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi al  servizio tributi durante l’orario di apertura al pubblico o telefonando al n. 0174563010 int 4, e-mail:  tributi.vicoforte@ruparpiemonte.it

Il responsabile del servizio è la signora Vinai Mariapaola.

Sezione Allegati
    Regolamento sul Baratto Amministrativo
    Modulo di domanda
    Modulo Progetti