Camminata primaverile Landandè: sulle orme di Napoleone

Il Comitato Landandè ha organizzato per il week end del 25-26 marzo una due giorni di "fitness culturale" incentrato sulla Battaglia del Bricchetto del 21 aprile 1796 che concluse la fase piemontese della prima campagna d'Italia di Napoleone.
Sabato 25 alle 21 presso la sala polivalente si è tenuta una interessante  serata introduttiva alla camminata di domenica con interventi degli esperti ed appassionati di storia locale: Vanni Badino e Piercarlo Delpiano che con una chiacchierata accattivante hanno ripercorso le gesta del giovane Generale Napoleone dai suoi esordi fino alla battaglia sulle colline monregalesi.
Domenica 26 nonostante il tempo poco clemente più di 70 intrepidi hanno ripercorso le orme delle truppe francesi prima salendo dal Santuario alla collina di Santo Stefano per avere una visione d'insieme del "luogo del crimine", poi raggiungendo attraverso parte del sentiero Landandè e la zona del mercato vecchio il Bricchetto dove, dopo aver salutato il "padrone di casa" Vittorio Ghiglia e i suoi meleti straordinari, si sono trovati di fronte una rappresentanza del reggimento La Marina, parte delle truppe piemontesi che difesero Mondovì, rievocate dai ragazzi del gruppo di rievocazione storica di Nucetto tra cui i vicesi Paolo Basso e Andrea Ghiglia.
I camminatori si si sono poi diretti lungo la via delle Cappelle alla Parrocchia di San Pietro e Paolo dove, dopo il pranzo con tanto di rancio magistralmente cucinato dai nuovi gestori del circolo A.C.L.I. di Fiammenga, la professoressa Orlandini ha guidato una bella visita alla Pieve e ai suoi sotterranei.
La camminata, finalmente con un bel sole, si è conclusa scendendo lungo la via della Tomara fino al Santuario.