stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Vicoforte
Stai navigando in : Territorio > Florete Flores
Florete Flores
Prima Edizione 2016

Florete Flores: un appuntamento interamente dedicato alla natura, una mostra mercato di produttori nazionali di piante, fiori e prodotti a tema.
Si svolge il primo fine settimana di giugno a Vicoforte, all’ombra del famoso santuario barocco che vanta la cupola ellittica più grande del mondo, la mostra mercato florovivasitica Florete Flores. 
Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto inonderanno di colore il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte insieme a prodotti riferibili al mondo vegetale (dalle spezie alle confetture, dai saponi naturali ai gioielli che imprigionano i fiori secchi nell’argento) e al mondo del giardino (dai gazebo artigianali in ferro battuto alle attrezzature e ai prodotti di giardinaggio). 

Il 4 e 5 giugno fiori e piante diventeranno protagonisti assoluti di Vicoforte!
Oltre 80 gli espositori provenienti da Piemonte e da tutta Italia. Alberi, arbusti, erbacee perenni, fiori stagionali, erbe aromatiche, bulbi, acquatiche, piante grasse, orchidee, carnivore, alberi da frutto inonderanno di colore il sagrato e le vie adiacenti del santuario di Vicoforte insieme a prodotti riferibili al mondo vegetale (dalle spezie alle confetture, dai saponi naturali ai gioielli che imprigionano i fiori secchi nell’argento) e al mondo del giardino (dai gazebo artigianali in ferro battuto alle attrezzature e ai prodotti di giardinaggio). 
E “Alberi” è il tema di questa prima edizione di Florete Flores; in loro onore avranno luogo nei giorni della mostra mercato molti eventi. Il programma di Florete Flores prevede momenti di convivialità gestiti dalla ProLoco di Vicoforte, come il Silent Event e le serate insieme ai comici di Zelig




Documenti allegati:
programma
comunicato stampa 12/05


Link:


Seconda Edizione 2017

Tra piacere e necessità quest'anno Florete Flores si occupa di tutto quanto migliora la qualità della vita quotidiana, dal pane ai fiori. Saranno due giorni di festa all'ombra della basilica ma anche di apprendimento di ciò che ancora non sappiamo per raggiungere attraverso i doni delle piante un concreto stato di benessere.
Nell'occasione Vicoforte espone la sua xiloteca, una mostra di oltre 200 varietà di grano e una rassegna di funghi e piante officinali. Sarà inoltre possibile partecipare a laboratori olfattivi, di composizioni floreali e di frutticoltura.
Il servizio ristoro sarà curato dalla pro loco di Vicoforte insieme ad altre pro loco piemontesi e liguri.
Molti gli eventi che animeranno la manifestazione: dal Concerto della corale Envie de Chanter e del coro Clericalia al Silent Party No Comment di venerdì sera, dagli spettacoli del Cirko Vertigo alla notte verde di sabato, fino al concorso Vicoforte in Cornice di Domenica.



Link:


Terza Edizione 2018

Torna per la terza volta Florete Flores, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d’eccezione il Santuario della Natività di Maria a  Vicoforte (CN). All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno espositori e visitatori appassionati e curiosi e avverranno tante piccole magie per trasformare il primo fine settimana di giugno in un’esperienza sensoriale unica.

 A sollecitare la vista ci saranno fiori e piante per l’estate, un’infinità di erbacee perenni e rose, cactus e piante succulente, bonsai, intere collezioni di peri piemontesi e di piccoli frutti per la coltivazione amatoriale, ma anche artigiani abilissimi nel lavorare il legno e la pietra, nell’intrecciare cesti, nel creare oggetti e bijoux. A gratificare l’olfatto ci penseranno le erbe aromatiche, gli arbusti che scelgono giugno per fiorire esalando avvolgenti fragranze estive, le spezie, gli incensi naturali e i saponi profumati, i funghi e le erbe commestibili esposti sotto i portici della Palazzata, straordinaria architettura a semicerchio che fronteggia il Santuario di Vicoforte. Sarà facile anche accontentare il senso del gusto, con proposte come i biscotti ai fiori, lo zafferano, i vini del territorio, le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri proposte dalle pro loco di varie località, e uno show cooking a base di riso all’ora di pranzo del sabato e della domenica, curato dalle effervescenti signore dell’associazione vercellese Donne e riso.

 La presenza di questa associazione agricola è stata suggerita dal tema dell’anno, l’acqua come bene primario.  Acqua che disseta uomini e piante, che mantiene in temperatura la terra nelle risaie, che diventa risorsa del territorio quando viene imbottigliata. Acqua di cui si capisce l’importanza solo quando manca e attorno alla quale, invece, bisognerebbe far crescere una coscienza ecologica e della quale promuovere un uso sostenibile. Se ne parlerà sabato mattina, 2 giugno, in un convegno organizzato nell’ambito della manifestazione Florete Flores e aperto a tutti.

Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della due giorni.

Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali offrirà il Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola. 

Tornerà Florete Vinum: degustazione di vini locali guidata dall'enologo Massimo Martinelli.

La Pro Vicoforte, nell'ambito di Fior di Proloco, presenta il Silent Event (quest'anno anche nella versione per i più piccoli), il concerto dei Sixties Graffiti, il 16° Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice", oltre ai laboratori per i bambini, le esibizioni del Cirko Vertigo, spettacoli di musica e danza con i gruppi Akoostic, YlamarBig Group.





Documenti allegati:
Programma 1
Programma 2
Comunicato Stampa


Link:


Quarta edizione 2019

Torna per la quarta volta Florete Flores, mostra mercato di giardinaggio, agricoltura e natura che ha come scenario d’eccezione il Santuario della Natività di Maria a  Vicoforte (CN). All’ombra della cupola ellittica più grande del mondo si incontreranno espositori e visitatori appassionati e curiosi, in quello che ormai è diventato un appuntamento fisso per chi sa apprezzare l'arte dei fiori e delle piante e vuole informarsi ed imparare tecniche e storie del mondo vegetale. I fiori di giugno saranno chiamati a fare da corona al Santuario assieme a piante, arbusti, alberi, acquatiche, ortaggi, sementi e tutto quanto serve ad abbellire terrazze e davanzali e a nutrirsi in modo sano.

Il tema dell'anno saranno i Colori che i fiori indossano per richiamare gli insetti impollinatori, indispensabili perchè le piante producano frutti e semi. Noi siamo attratti dai colori perchè gratificano la vista, accendono i sensi, provocano allegria o, al contrario, interpretano tristezza e dolore. I colori sono bellezza, raccontano la vita, stimolano la creatività e l'arte. L'edizione 2019 di Florete Flores celebra il mondo dei colori in natura e inonda il sagrato della basilica con una collezione di fiori, insegna a tingere con le piante, intrattiene i bambini con giochi curiosi e fantasiosi, propone accostamenti cromatici armoniosi. Sarà possibile effettuare visite guidate sul tema "Tutti i colori dei fiori" attraverso 100 piante che raccontano i colori dell'estate, e nell'ambito dei laboratori di piantagione e manutenzione in vaso uno spazio particolare sarà dedicato al racconto del mondo del castagno e della castanicoltura con Giancarlo e Michele Bounous.

Numerosi poi gli eventi collaterali che arricchiranno il programma della due giorni.

Parole in Fiore, in collaborazione con altre attività commerciali locali offrirà per il secondo anno consecutivo Florete Fashion Show, una vera e propria sfilata di moda floreale sotto la cupola. .

La Pro Vicoforte, nell'ambito di Fior di Proloco, proporrà le eccellenze enogastronomiche piemontesi e liguri in collaborazione con tante altre pro loco. Anche quest'anno tornerà il Silent Event, così come il Concorso di pittura "Vicoforte in Cornice" giunto all'edizione numero 17; tante saranno le esibizioni e gli spettacoli  con i gruppi Good Vibes, Akoostic, Giovedì Gnocchi ed il Mago Ticket; i nidi in famiglia L'Albero degli Elfi e Casa per Ognidove proporranno "Arte in collage" laboratori per  bambini .





Link:


Quinta edizione 2022

Quinta edizione 2022 pagina in allestimento
Link:


Sesta edizione 2024

Il Comune di Vicoforte, in collaborazione con la Dott.sa Mimma Pallavicini, è lieto di comunicare il ritorno della manifestazione floro-vivaistica "Florete Flores" a Vicoforte, in provincia di Cuneo.

La manifestazione avrà luogo il weekend del 1 e 2 Giugno 2024 e, come per gli anni passati, la sede della manifestazione sarà l’ampia area circostante il bellissimo Santuario di Vicoforte.

Splendido esempio del barocco, voluto dai Savoia come mausoleo della famiglia ducale, il Santuario di Vicoforte domina con la sua magnifica cupola ellittica la conca vicese, richiamando pellegrini e turisti dal Piemonte, dalla vicina Liguria, così come dalla Francia.

Florete Flores è una manifestazione già ben avviata e funzionante (questa del 2024 sarà la VI edizione). Dopo forzati anni di assenza, la nuova amministrazione comunale è intenzionata a mantenere la tradizione con l’intento di accrescerla e migliorarla in particolar modo dal punto di vista qualitativo; ovviamente grazie al vostro aiuto, alla vostra fiducia e alla vostra partecipazione.

Il nostro obiettivo è quello di far diventare Florete Flores un appuntamento imperdibile, per bellezza e qualità, nel calendario delle fiere florovivaistiche regionali. La Manifestazione sarà arricchita da iniziative culturali e dal coinvolgimento di molteplici realtà del territorio.



Documenti allegati:
Modello di partecipazione
Disciplinare
Invito
Manifesto


Comune di Vicoforte - Via Roma, 24 - 12080 Vicoforte (CN)
  Tel: 0174.563010   Fax: 0174.563967
  Codice Fiscale: 00410380042   Partita IVA: 00410380042
  P.E.C.: vicoforte@cert.ruparpiemonte.it   Email: protocollo.vicoforte@ruparpiemonte.it